banner

rassegna stampa

Di seguito sono raccolte, suddivise in base all’anno di pubblicazione, alcune recensioni giornalistiche circa l’attività artistica di Vittoria Marziari.

2015 2014 2013
2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006
2005 2003 2002 2001 2000 1999 1998

Hanno scritto di lei:

…energia che s’innalza verso il cielo che manifesta speranza e amore.
O. Calabrese

…nella realizzazione delle sue sculture, c’è un andamento plastico che individua la forma “nella” e “con” la materia in un pulsare metamorfico quasi ininterrotto. L’Artista (artefice), dà vita a tutta la sua scultura equilibrata “Esatta” eppure lirica e umorale.
N. Nuti

… dare forma a “Suoni Cosmici” materializzare una “Danza del Tempo” dare struttura a “Elevazione” portando alla sguardo risposte che solitamente è difficile animare in materia, mentre per la Marziari completare il discorso che sta fra concetto e figurazione, è specifico di un’attitudine che le è propria.
V.Futuro

… le sue opere, di raffinata eleganza, armonici slanci di materia sospesa nel tempo, fluttuano nell’etere come bandiere al vento, morbidi involucri di prigioni latenti, squarciano il cosmo con la dolcezza di un soffio nell’anelito di libertà.
A. Piscopo

… nella produzione artistica della Marziari, si intuisce intuisce il suo anelito di elevazione spirituale, che in qualche modo, ricorda quello dei grandi artisti, dei grandi Santi, dei grandi personaggi che hanno fatto la storia della sua terra.
G. Chiesa

… nella sua arte nasconde infiniti simboli per chi sa leggere nella libertà ed ha una valenza universale: movimento, armonia ed essenza delle forme che sente come musicalità infinita.
G. Farma

…una piena libertà d’espressione, una libertà inconscia, istintiva che nasce all’artista dal suo io profondo, ricco di tensioni e di arcani misteri, non codificati dalla memoria, legati forse all’origine primordiale della vita.
G. Madioni